Home page‎ > ‎

News


Il giocattolo che cresce con i bambini: tutte le magie di Watson, super-computer di Ibm

pubblicato 23 feb 2015, 04:13 da Stefano Guida   [ aggiornato in data 23 feb 2015, 04:13 ]

Nato nel 2011, il calcolatore diventa l’anima di decine di applicazioni. Dalle cure contro il cancro alla cucina passando per consigli legali, quiz a premi e analisi live di Twitter.

http://www.corriere.it/tecnologia/cyber-cultura/cards/giocattolo-che-cresce-bambini-tutte-magie-watson-super-computer-ibm/dinosauro-parlante_principale.shtml


Un giocattolo che cresce insieme al bambino e interagisce con lui proponendo domande e conversazioni sempre più complesse e articolate all’aumentare della sua età: è il progetto di CogniToys, una serie di giocattoli cognitivi, appena applicato su un dinosauro dall’intelligenza fuori dal comune... (Leggi l'articolo completo sul Corriere della Sera)

Facciamo luce su Quantum Computing

pubblicato 17 feb 2015, 15:34 da Stefano Guida   [ aggiornato in data 17 feb 2015, 15:58 ]




Sabato prossimo, 21 febbraio, alle ore 15.00, presso il Circolo Filologico Milanese,  il dott. Joe D. Horing terrà una replica del seminario "Facciamo luce su Quantum Computing". 


Molti di noi hanno sentito parlare dei Quantum Computer e delle loro fantasmagoriche potenzialità, soprattutto grazie ad articoli di stampa.

In particolare, c'è parecchia confusione sull'esistenza stessa del Quantum Computer: alcuni sostengono che sia unicamente un costrutto teorico che esiste solo sulle lavagne universitarie, altri sostengono che esista davvero.

Tuttavia, le fonti informative di tipo divulgativo su cosa sono, come funzionano e cosa possono fare e non fare, sono poche e visibilmente confuse; le fonti accademiche, invece, sono complesse e di difficile interpretabilità.





Per approfondimenti sul tema: si veda la pagina dell'evento tenutosi in AICA.





Locandina evento

Azure Open Day - Microsoft loves Open Source!

pubblicato 11 feb 2015, 17:06 da Stefano Guida   [ aggiornato in data 11 feb 2015, 17:17 ]

http://www.microsoft.com/italy/azureopenday/default.aspx
  


Microsoft è lieta di invitarti alla prima edizione dell’Azure Open Day, il primo evento riservato a tutti gli appassionati delle tecnologie Open Source, che si terrà il prossimo 25 febbraio a partire dalle ore 14.00 presso la sala Colonne del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano. 

Microsoft e l’Open Source! Se pensavate non potesse succedere, bene, quest’evento è interamente dedicato ad alcune tecnologie del mondo Open Source, tra cui Node.Js, PHP, MongoDB e Hadoop. In particolare vedremo come sono state usate, e continuano ad essere usate, in progetti reali tutti i giorni con Microsoft Azure, la piattaforma di Cloud Computing di Microsoft. 





AGENDA

 


13.30 – 14.00 Registrazione partecipanti

 

14.00 -14.15 Opening Session

                       Roberto Andreoli, Microsoft Technical Evangelist Manager

 

14.15 -14.55 MVP e startup con strumenti open source su Azure

                       Francesco Fullone, CEO, Ideato S.r.l.

 

14.55 - 16.00 NodeJS and MongoDB in Real Life scenarios

                        Ivan Fioravanti, CTO 4ward S.r.l. e Matteo Murgida, Siemens

 

16.00 - 16.30 Coffee Break offerto da Microsoft

 

16.30 - 17.10 Cloud computing: sviluppare applicazioni portabili

                        Prof. Danilo Ardagna, Politecnico di Milano

 

17.10 - 17.50 Azure e Hadoop: l'Hortonworks Data Platform incontra HDInsight

                        Andrea D'Orio, CTO, eCube S.r.l

 

17.50 – 18.30 Open Source e Videogiochi. Come gestire migliaia di 

                         utenti sfruttando le potenzialità di Azure

                         Raffaele Gaito, CoFounder e Business Dev di Mangatar

 

18.30 -18.45  Closing session 

                       Collegamento Lync con

                       Gianugo Rabellino, Open Source Communities Director, Microsoft 

 

18.45 -19.30  Aperitivo offerto da Microsoft




Visita la pagina dell'evento per scoprire tutti i dettagli dell'agenda.

Cognitive Computing

pubblicato 10 feb 2015, 22:49 da Stefano Guida   [ aggiornato in data 10 feb 2015, 23:00 ]

Sono disponibili sulla pagina dell'evento le slide ed i video presentati dai relatori. 

Cognitive Computing

pubblicato 9 gen 2015, 18:04 da Stefano Guida   [ aggiornato in data 14 gen 2015, 17:18 ]

ll GdL IT Systems Architect, con il patrocinio di AICA e ClubTI, organizza il seminario sul tema del Cognitive Computing. 


Interverranno il Direttore del Programma Watson (fino al successo del 2011) ed esperti di primarie aziende impegnate nelle applicazioni di Cognitive Computing.

L'evento si terrà mercoledì 4 febbraio 2014, dalle 17:30 alle 19:30 presso la sede AICA di Milano in P.le R. Morandi 2 (MM Rossa Palestro oppure MM Gialla Turati, vedere mappa).

La partecipazione è libera e gratuita, anche via Web.

Per maggiori informazioni si veda la pagina dell'evento.

#culturadigitaleAICA: TOGAF e progetti di Enterprise Architecture: Introduzione al framework di Open Group per la Enterprise Architecture ed esperienze progettuali nell'applicazione del metodo in contesti aziendali

pubblicato 26 ott 2014, 15:29 da Stefano Guida   [ aggiornato in data 26 ott 2014, 15:29 ]


Nella pagina dell'evento sono disponibili le slide dei relatori ed il video della registrazione.

#culturadigitaleAICA: TOGAF e progetti di Enterprise Architecture: Introduzione al framework di Open Group per la Enterprise Architecture ed esperienze progettuali nell'applicazione del metodo in contesti aziendali

pubblicato 6 ott 2014, 10:36 da Stefano Guida   [ aggiornato in data 6 ott 2014, 10:38 ]

ll GdL IT Systems Architect, con il patrocinio di AICA, AICAAUSEDClubTI e AIPSI, organizza il seminario sul tema del framework Open Group per la Enterprise Architecture (TOGAF), il giorno mercoledì 22 ottobre 2014, dalle 17:30 alle 19:30 presso la sede AICA di Milano in P.le Morandi 2 (MM Rossa Palestro oppure MM Gialla Turati, vedere mappa).

La prima parte del seminario introduce il framework TOGAF di Open Group, che prevede un approccio globale alla progettazione, pianificazione, attuazione, e governance di un’architettura enterprise. Si partirà da un breve inquadramento storico del problema, per arrivare alla soluzione proposta da Open Group e ad una breve panoramica degli “strumenti” a disposizione delle parti interessate.

La seconda parte del seminario presenta alcune esperienze e "lessons learned" di applicazione del TOGAF e dell' IBM Enterprise Architecture Architecture Consulting Method (un approccio allineato ed integrato a TOGAF) in situazioni aziendali e scenari progettuali reali. La presentazione discuterà anche i criteri, i benefici attesi e le "best practice" di Enterprise Architecture facendo riferimento alle esigenze ed ai requisiti delle aziende che si sono avvicinate (o si stanno avvicinando) alle tematiche legate ai sistemi enterprise.

 La partecipazione e' gratuita, anche via Web.

Per maggiori informazioni si veda la pagina Web dell'evento.

#culturadigitaleAICA: MapReduce e Hadoop eco-system: tecnologie abilitanti per analisi di Big Data

pubblicato 4 lug 2014, 14:05 da Stefano Guida   [ aggiornato in data 4 lug 2014, 14:07 ]

Sono disponibili sulla pagina dell'evento le slide dei relatori e la registrazione video.

#culturadigitaleAICA: Dalla domotica alla smart cities: l'impatto dell'Internet delle cose su architetture e sicurezza ICT

pubblicato 22 mag 2014, 04:22 da Stefano Guida   [ aggiornato in data 22 mag 2014, 04:30 ]

Sono disponibili sulla pagina dell'evento le presentazioni fatte, con le slide dei relatori, ed il link alla registrazione video.

#culturadigitaleAICA: MapReduce e Hadoop eco-system: tecnologie abilitanti per analisi di Big Data

pubblicato 19 mag 2014, 15:30 da Stefano Guida   [ aggiornato in data 25 mag 2014, 15:19 ]

Analizzare dati di grandi dimensioni è una priorità per molte aziende.  L’aumento dei volumi informativi prodotti dai sistemi operativi molto spesso eccede la capacità dei data base commerciali.  Inoltre, le prestazioni dei sistemi di storage non sono ancora al passo con i miglioramenti ottenuti a livello computazionale o di rete.  Tutti questi fattori stanno portando l’interesse degli esperti IT su tecnologie e paradigmi alternativi che possano soddisfare tali requisiti.  MapReduce e la sua implementazione open-source Hadoop consentono una soluzione efficiente per l’analisi di grandi volumi di dati.  Hadoop, inoltre, costituisce il motore di analisi di framework di più alto livello come Pig, Hive e Mahout.

La sezione  AICA  Lombardia e’ lieta di invitarvi a questo prossimo evento organizzato dal gruppo di lavoro IT Systems Architectpromosso da  AICAAUSEDClubTI e AIPSI, che si terrà giovedì 26 giugno, dalle ore 17:30 alle ore 19:30 presso presso la sede AICA di Milano, palazzo Fast, in P.le Morandi 2 (MM Rossa Palestro oppure MM Gialla Turati, vedere mappa)


La partecipazione e' libera e gratuita, anche via web, previa da effettuarsi nella pagina dell'evento.


Per ulteriori approfondimenti, vai alla pagina dell'evento.


Vi aspettiamo!

1-10 of 16