Home page‎ > ‎Eventi GdL‎ > ‎#culturadigitaleAICA‎ > ‎

MapReduce e Hadoop eco-system: tecnologie abilitanti per analisi di Big Data

Giovedi 26 giugno 2014 - dalle 17:30 alle 19:30 

Analizzare dati di grandi dimensioni è una priorità per molte aziende.  L’aumento dei volumi informativi prodotti dai sistemi operativi molto spesso eccede la capacità dei data base commerciali.  Inoltre, le prestazioni dei sistemi di storage non sono ancora al passo con i miglioramenti ottenuti a livello computazionale o di rete.  Tutti questi fattori stanno portando l’interesse degli esperti IT su tecnologie e paradigmi alternativi che possano soddisfare tali requisiti.  MapReduce e la sua implementazione open-source Hadoop consentono una soluzione efficiente per l’analisi di grandi volumi di dati.  Hadoop, inoltre, costituisce il motore di analisi di framework di più alto livello come Pig, Hive e Mahout.

Il seminario illustrerà le caratteristiche principali di Apache Hadoop, nelle sue versioni open-source, commerciali e cloud, illustrandone vantaggi e limitazioni.  Verranno presentati inoltre alcuni esempi di applicazioni in ambienti di produzione.





Programma:

  • Danilo Ardagna Marzieh Malekimajd, Politecnico di Milano:
    • MapReduce
    • Evoluzione di Hadoop
    • Hadoop Ecosystem
  • Filippo Mariani, IBM Italia
    • IBM Infosphere BigInsight
    • Presentazione di Casi
  • Andrea Benedetti, Microsoft Italia
    • Microsoft Azure HDInsight
    • Presentazione di Casi
  • Vincenzo Gianferrari Pini, GoCloud
    • MapReduce per Google App Engine


  • Tavola rotonda:
    • Carlo Patrini, Andrea Benedetti, Vincenzo Gianferrari Pini. 
    • Moderatore: Danilo Ardagna

 

Relatori:

Danilo Ardagna è ricercatore presso il Dipartimento di Elettronica Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano.  Svolge attività di ricerca nell’ambito del cloud  computing e sviluppa tecniche di allocazione delle risorse per la gestione di sistemi distribuiti e data center di grandi dimensioni.

Andrea Benedetti è SQL Server & BI Architect nella divisione Servizi di Microsoft Italia dove ha la responsabilità dei progetti enterprise su tutta la data platform. Già team lead del progetto SQL Server LifeStyle, SQL Server MVP dal 2004 a fine 2011, lavora con SQL Server fin dalla versione 6.5. È intervenuto come relatore in numerosi workshop, conferenze, seminari e roadshow.

Vincenzo Gianferrari Pini è  socio fondatore di GoCloud dove coordina e dirige progetti di implementazione delle soluzioni Google Enterprise. Durante la sua attività professionale ha diretto ed avviato progetti per molti Clienti curandone sia gli aspetti funzionali che tecnologici, maturando esperienza approfondita nella progettazione di archivi per sistemi di grandi dimensioni con particolare riferimento alle strutture dati ed alle problematiche di performance & tuning. Si occupa inoltre di probelmatiche di Ricerca Operativa, Calcolo Tecnico/Scientifico ed Intelligenza Artificiale.

Marzieh Malekimajd è studente di dottorato presso la Sharif University of Technology e visiting researcher presso il Politecnico di Milano.  I suoi interessi di ricerca includono Cloud Computing, MapReduce, Graph theory, e sistemi di calcolo parallelo.

Filippo Mariani è Principal Consultant nella divisione dei Servizi Professionali di IBM Software Group dove ricopre il ruolo di Practice Leader e Solution Architect in Italia per l’erogazione dei Servizi Professionali Information Management a supporto della vendita e della realizzazione di progetti in ambito Big Data. Filippo Mariani è inoltre responsabile della supervisione delle attività di delivery dei Servizi Professionali Information Management, assicurando e coordinando la presenza degli specialisti di prodotto nei progetti che prevedono l’utilizzo dei prodotti del brand Information Management di IBM.  La carriera professionale di Filippo Mariani si è interamente sviluppata in IBM a partire dall’anno 2000, quando, dopo la laurea in Fisica, è stato assunto con il ruolo di Software Engineer per i laboratori IBM di Roma.  


Registrazione evento