Il Gruppo di Lavoro è uno dei Gruppi di Progetto AICA, a cui partecipano anche le associazioni AUSEDClubTI e AIPSI.

Si propone di sensibilizzare i soci e amici di AICA su:

  • architetture dei sistemi informativi, abilitate dall’evoluzione dell’ICT
  • ruolo e carriera professionale dell’architetto
con iniziative da stabilire. 

Per quest'anno il gruppo di lavoro ha deciso di organizzare un evento al mese, su vari argomenti, con filo conduttore di massima "Architetture, tecnologie e best practice per la gestione di algoritmi complessi e grandi basi di dati" oppure semplicemente "Parallel Computing sul Cloud".



News

  • Il giocattolo che cresce con i bambini: tutte le magie di Watson, super-computer di Ibm Nato nel 2011, il calcolatore diventa l’anima di decine di applicazioni. Dalle cure contro il cancro alla cucina passando per consigli legali, quiz a premi e analisi live di Twitter.Un giocattolo che cresce insieme al bambino e interagisce con lui proponendo domande e conversazioni sempre più complesse e articolate all’aumentare della sua età: è il progetto di CogniToys, una serie di giocattoli cognitivi, appena applicato su un dinosauro dall’intelligenza fuori dal comune... (Leggi l'articolo completo sul Corriere della Sera)
    Inviato in data 23 feb 2015, 04:13 da Stefano Guida
  • Facciamo luce su Quantum Computing Sabato prossimo, 21 febbraio, alle ore 15.00, presso il Circolo Filologico Milanese,  il dott. Joe D. Horing terrà una replica del seminario "Facciamo luce su Quantum Computing". Molti di noi hanno sentito parlare dei Quantum Computer e delle loro fantasmagoriche potenzialità, soprattutto grazie ad articoli di stampa.In particolare, c'è parecchia confusione sull'esistenza stessa del Quantum Computer: alcuni sostengono che sia unicamente un costrutto teorico che esiste solo sulle lavagne universitarie, altri sostengono che esista davvero.Tuttavia, le fonti informative di tipo divulgativo su cosa sono, come funzionano e cosa possono fare e non fare, sono poche e visibilmente confuse; le fonti accademiche, invece, sono complesse e di difficile interpretabilità.Per approfondimenti sul tema: si veda la ...
    Inviato in data 17 feb 2015, 15:58 da Stefano Guida
  • Azure Open Day - Microsoft loves Open Source!   Microsoft è lieta di invitarti alla prima edizione dell’Azure Open Day, il primo evento riservato a tutti gli appassionati delle tecnologie Open Source, che si terrà il prossimo 25 febbraio a partire dalle ore 14.00 presso la sala Colonne del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano. Microsoft e l’Open Source! Se pensavate non potesse succedere, bene, quest’evento è interamente dedicato ad alcune tecnologie del mondo Open Source, tra cui Node.Js, PHP, MongoDB e Hadoop. In particolare vedremo come sono state usate, e continuano ad essere usate, in progetti reali tutti i giorni con Microsoft Azure, la piattaforma di Cloud Computing di Microsoft. AGENDA 13.30 – 14.00 Registrazione partecipanti 14.00 -14.15 ...
    Inviato in data 11 feb 2015, 17:17 da Stefano Guida
  • Cognitive Computing Sono disponibili sulla pagina dell'evento le slide ed i video presentati dai relatori. 
    Inviato in data 10 feb 2015, 23:00 da Stefano Guida
  • Cognitive Computing ll GdL IT Systems Architect, con il patrocinio di AICA e ClubTI, organizza il seminario sul tema del Cognitive Computing. Interverranno il Direttore del Programma Watson (fino al successo del 2011) ed esperti di primarie aziende impegnate nelle applicazioni di Cognitive Computing.L'evento si terrà mercoledì 4 febbraio 2014, dalle 17:30 alle 19:30 presso la sede AICA di Milano in P.le R. Morandi 2 (MM Rossa Palestro oppure MM Gialla Turati, vedere mappa).La partecipazione è libera e gratuita, anche via Web. Per maggiori informazioni si veda la pagina dell'evento.
    Inviato in data 14 gen 2015, 17:18 da Stefano Guida
  • #culturadigitaleAICA: TOGAF e progetti di Enterprise Architecture: Introduzione al framework di Open Group per la Enterprise Architecture ed esperienze progettuali nell'applicazione del metodo in contesti aziendali Nella pagina dell'evento sono disponibili le slide dei relatori ed il video della registrazione.
    Inviato in data 26 ott 2014, 15:29 da Stefano Guida
Post visualizzati 1 - 6 di 16. Visualizza altro »






Lo scorso evento del 4 febbraio 2015
"Cognitive Computing"

Tutti i dettagli, il video della presentazione e le slide dei relatori sono disponibili nella pagina dell'evento


Cognitive Computing



Calendario eventi